Pici all’aglione
Porzioni Tempo di preparazione
5/6persone 30minuti
Tempo di cottura
5minuti
Porzioni Tempo di preparazione
5/6persone 30minuti
Tempo di cottura
5minuti
Ingredienti
Per i pici:
Per il sugo all’aglione
  • 1scatola Pomodoropolpa a cubetti
  • 4spicchi agliosbucciato
  • 2 cucchiai olioextra vergine d’oliva
  • 1pizzico peperoncinofrantumato
  • 1cucchiaino zucchero
  • 1presa sale
Istruzioni
  1. Disponete la farina a fontana, versate nel centro metà dell’acqua tiepida e disponete il sale sulla farina. Iniziate a portare la farina verso il centro ed impastate con la punta delle dita. Non appena l’acqua si sarà assorbita, aggiungete la restante ed iniziate ad impastare più vigorosamente. Lavorate per circa 10 minuti, formate una palla e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti avvolto nella pellicola.
  2. Nel frattempo, preparate il sugo: fate scaldare l’olio in una padella, aggiungete il peperoncino, gli spicchi d’aglio sbucciati e privati dell’anima e fate dorare. Aggiungete la polpa di pomodoro a cubetti, lo zucchero e mescolate. Lasciate ammorbidire un po’ la polpa, dopodichè schiacciate i cubetti di pomodoro con una forchetta. Abbassate la fiamma e lasciate ridurre. Eliminate gli spicchi d’aglio, salate solo alla fine e spegnete il fuoco.
  3. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e stendetela col mattarello in una sfoglia spessa circa 1 cm. Con un coltello, tagliate la pasta a strisce di circa 5 mm di larghezza. Procedete poi a strofinare ogni striscia con le dita delle mani ben aperte sul piano di lavoro, con movimenti verso l’alto e verso il basso, finchè la vostra striscia di pasta diventerà più simile ad uno spaghettone. Non preoccupatevi se risulterà irregolare, perchè così deve essere. Formate i pici di una lunghezza di circa 30/40 cm, dopodichè avvolgeteli in matassine e appoggiateli su un vassoio coperto da un canovaccio e spolverato di semola.
  4. Portate a bollore una pentola d’acqua salata, aggiungete un goccio d’olio extravergine per impedire ai pici di attaccarsi tra loro ed immergeteli nell’acqua. Cuoceteli per circa 5 minuti, smuovendoli di tanto in tanto con un forchettone di legno. Saltate i pici nel sugo all’aglione e servite ben caldi, volendo con una spolverata di parmigiano.
Recipe Notes

Io non amo particolarmente l’aglio nei sughi e per renderlo più leggero ho deciso di eliminare l’anima. Se volete un sugo più deciso, lasciate gli spicchi integri e, volendo, schiacciateli anche.